La Medaglia di San Benedetto a Subiaco: Un Simbolo di Pace e Protezione


Rituale di Benedizione della Medaglia di San Benedetto, Rituel de Bénédiction de la Médaille de Saint Benoît, Ritual of Blessing of the Medal of Saint Benedict, Ritual de Bendición de la Medalla de San Benito, Ritual der Segnung der Medaille des heiligen Benedikt, Ritual de Bênção da Medalha de São Bento

La Medaglia di San Benedetto è un oggetto sacro conosciuto in tutto il mondo per la sua potente simbologia. Originariamente creata nel XV secolo, la medaglia è diventata un simbolo di protezione e pace per i fedeli. Ma c’è un particolare esemplare di questa medaglia che si distingue dagli altri: quella presente a Subiaco, Italia, che al posto del tradizionale “PAX” presenta “IHS”.

Storia della Medaglia di San Benedetto

La Medaglia di San Benedetto è stata creata per commemorare la vita e le opere di San Benedetto da Norcia, il fondatore dell’Ordine dei Benedettini. La medaglia è decorata con varie immagini e iscrizioni che rappresentano gli insegnamenti di San Benedetto e la sua devozione a Dio.

La Medaglia di San Benedetto a Subiaco

Subiaco, una piccola città nella regione del Lazio in Italia, è famosa per essere il luogo dove San Benedetto visse come eremita prima di fondare la sua comunità monastica. Qui, la medaglia di San Benedetto ha una caratteristica unica: al posto del tradizionale “PAX”, che significa “pace” in latino, presenta “IHS”, un monogramma che rappresenta il nome di Gesù.

Significato di “IHS”

“IHS” è un monogramma del nome di Gesù derivato dalle prime tre lettere del nome “ΙΗΣΟΥΣ”, che è “Gesù” in greco. Questo simbolo è spesso associato alla Compagnia di Gesù, o Gesuiti, un ordine religioso cattolico. Tuttavia, la sua presenza sulla medaglia di San Benedetto a Subiaco sottolinea l’importanza centrale di Gesù negli insegnamenti di San Benedetto.

Conclusione

La Medaglia di San Benedetto a Subiaco con “IHS” al posto del “PAX” è un ricordo tangibile dell’eredità di San Benedetto e della sua devozione a Gesù. Questo simbolo unico offre una prospettiva affascinante sulla storia della fede cristiana e continua a ispirare i fedeli in tutto il mondo.

Lascia un commento